Raoul Saggini

Raoul Saggini

Professore Ordinario in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti : web

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze, specializzato in “Ortopedia e Traumatologia”, “Terapia Fisica e Riabilitazione” e “Medicina dello Sport”.
Dal 2001 ad oggi insegna “Medicina Fisica e Riabilitazione” presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti
Dal 2005 è direttore dei Corsi di perfezionamento dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti in Chinesiologia e Chinesiologia Rieducativa; Riatletizzazione nella Riabilitazione Sportiva; direttore dei Corsi di Formazione in Ecografia Muscoloscheletrica I liv. II° liv; Management Sanitario Riabilitativo; Direttore dei Corsi di Aggiornamento in Riabilitazione - Terapia Miofunzionale “Dalla deglutizione scorretta ai problemi posturali”.
Docente di Postura e Riabilitazione nel Master in Medicina e Chirurgia Estetica dell’Università di San Marino e della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Università di Chieti fino all’anno 2015/2016.
Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Chieti, è membro permanente della Commissione Nazionale per i Corsi di Laurea in Fisioterapia per le Professioni Sanitarie.
Referente nazionale presso il MIUR del settore MED-34 per l’attività e l’organizzazione delle Scuole Italiane di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dal 2011, Past-President della Società Italiana di Terapia con Onde d’Urto, vice presidente della SIMFER per il triennio 2011 - 2014.
È coordinatore del settore “Riabilitazione nello Sport” della SIMFER e autore di numerose pubblicazioni in letteratura internazionale.

Con la sponsorizzazione non condizionante di: